Nel corso dell’ultimo anno ho creato ed erogato per la Regione Trentino, un corso di formazione per le startup incubate all’interno di Trentino Sviluppo.
L’obiettivo è stato quello di rafforzare la capacità delle startup di raccontare le proprie attività e soprattutto valorizzare opportunamente il loro immenso tasso di innovazione.
Ho strutturato il corso su 4 mezze giornate di formazione frontale dove oltre alla teoria, ho illustrato alle startup innumerevoli esempi di corporate che valorizzano costantemente ciò che fanno o producono, oltre a rendere le lezioni il più interattive possibili.
Più una mezza giornata di “laboratorio” dove, con un ruolo più vicino a quello del facilitatore che del formatore, ho fatto “sporcare le mani” alle startup facendole lavorare nella razionalizzazione del loro piano di corporate storytelling.
Visto che il mio modello formativo trae un immenso vantaggio dal fatto di essere anche consulente di diverse realtà, soprattutto B2B, ho impostato l’intero corso mantenendo la bussola ferma sul produrre un valore economicamente apprezzabile attraverso le attività di corporate storytelling, non rimanendo sul vago o sui massimi sistemi che purtroppo, ancora oggi, dominano la formazione quando tratta aspetti legati allo storytelling.
Il corso è stato tenuto nei locali della Manifattura Tabacchi a Rovereto, un ex opificio attivo per più di 150 anni, e trasformato da Trentino Sviluppo in un magnifico centro di innovazione.